Dall’esigenza di acquisire un maggiore controllo sul processo di produzione, nasce un audace progetto: realizzare un proprio sito produttivo.

TECNOLOGIA A SUPPORTO DELLA QUALITÀ

Lo stabilimento Maven Pharma si avvale di linee completamente automatizzate realizzate rispettando i più elevati standard farmaceutici e di impianti tecnologicamente avanzati in grado di modulare e tenere sotto controllo tutti i parametri che influenzano il processo di produzione. Il sito è attrezzato per la realizzazione di tutte le fasi del ciclo produttivo, dalla pesata delle materie prime fino al confezionamento del prodotto finito.

La struttura è organizzata in maniera tale da controllare gli accessi di merci e personale, grazie alla presenza di passbox interbloccate, al fine di evitare eventuali contaminazioni. La totalità dell’area di produzione è inoltre protetta dagli agenti inquinanti tramite un’unità di trattamento aria (UTA) che, oltre a controllare i parametri termo-igrometrici degli ambienti, è dotato di una serie di filtri in successione che culmina con filtri HEPA (High Efficiency Particulate Air filter), utilizzati anche nella realizzazione di camere sterili.

Tutte queste caratteristiche, secondo Maven Pharma, costituiscono nel loro insieme un elemento imprescindibile per garantire la qualità e le performance a cui ci ispiriamo.

IL VANTAGGIO DI “GIOCARE IN CASA”

L’apertura dello stabilimento segna una svolta nella storia di Maven Pharma. Grazie all’internalizzazione della produzione e quindi alla possibilità di interfacciarsi con il direttore tecnico, è stato possibile modificare in maniera determinante alcuni aspetti delle formulazioni di Maven Pharma, migliorandone efficacia, stabilità e presentazione.
Tra le innovazioni introdotte spiccano:

  • il confezionamento in “atmosfera protettiva” dei nostri fermenti lattici;
  • la riduzione della percentuale di eccipienti, che contribuisce in maniera concreta alla compliance del paziente;
  • l’impiego di materiali di confezionamento primario ad elevato effetto barriera, grazie ai quali viene conferita alla forma farmaceutica una protezione quasi totale da luce, umidità e ossigeno, garantendo così una lunga shelf life. In particolare le compresse effervescenti vengono confezionate in blister ALU/ALU, le compresse deglutibili in blister di alluminio e duplex (PVC/PVDC), più efficienti di quelli in PVC (a singolo strato) in termini di protezione dei principi attivi, mentre per le bustine viene utilizzato il poliaccoppiato (carta/PET/ALU).

La possibilità di scelta dei materiali di confezionamento si dimostra dunque essere un importante vantaggio, ma ancora più importante è la possibilità di selezionare le materie prime.
Tutti i principi attivi delle nostre formulazioni vantano una numerosa e riconosciuta bibliografia scientifica e vengono acquistati in ambito UE da fornitori da noi qualificati.

QUALITÀ E… QUALITÀ

Fare qualità in Maven Pharma significa perseguire gli ideali insiti nella legislazione e negli standard GMP e HACCP, concretizzandoli in tutte le fasi del processo produttivo, dalla valutazione delle materie prime e dei fornitori ai frequenti controlli in process, dalla costante formazione del personale operativo al rispetto dei requisiti microbiologici, fino all’ottenimento di un prodotto di qualità.

Maven Pharma inoltre pone la massima attenzione nella fase di monitoraggio post-vendita e nel garantire la rintracciabilità di filiera per tutti i suoi prodotti.

L’ATTENZIONE PER L’AMBIENTE NON MANCA

La natura è la madre di tutti noi e da essa provengono la maggior parte delle sostanze utilizzate in campo medico; senza di essa non potremmo sopravvivere.

Tenendo a mente ciò, ci impegniamo sempre a rispettare rigidi standard per la gestione dei rifiuti e l’attenzione all’ecosostenibilità costituisce un criterio importante nella selezione dei nostri partners. Inoltre Maven Pharma, in un’azione condivisa da tutto il personale, è impegnata nella coltivazione e manutenzione di un piccolo agrumeto che cresce nei pressi del sito produttivo.